Local Love: vicino a persone, prodotti e storie

Menu lingue

Yvonne Leu passeggia nel bosco con la sua cane.

Yvonne Leu passeggia nel bosco con la sua cane.

Local Love: vicino a persone, prodotti e storie

Il Local Love è molto in voga. La Posta porta nelle sue filiali nuove offerte locali sviluppate dalle collaboratrici e dai collaboratori nelle regioni. Yvonne Leu ci racconta come vive secondo il concetto di «Local Love».

Yvonne Leu ha a cuore le persone, gli animali, i luoghi e le storie che si celano dietro i prodotti. Per questo motivo predilige i prodotti locali. È convinta che acquistando localmente si maturi una concezione diversa del consumo. Yvonne vive a Köniz, nei pressi di Berna, con il suo labrador da terapia. È a capo del reparto che si occupa di persone affette da demenza alla casa di riposo Schlossgut di Münsingen.

  • «Raccogliere fiori per fare il tè, acquistare formaggi direttamente all’alpe, indossare una gonna creata da una designer locale che conosco di persona: mi piace il contatto con la natura, i luoghi, le persone e le cose belle.

    Foto di Yvonne Leu

Ogni due mesi faccio una lunga passeggiata con la mia cagnolina fino allo spaccio agricolo a Liebewil, dove ho vissuto in una baita e ho appreso molto sul ritmo della natura dalla famiglia di contadini che gestisce lo spaccio. Ho anche imparato come piantare semi di zucca per coltivare zucche meravigliose. Durante questo periodo ho rivalutato le mie priorità in termini di alimenti. Tutto è più buono se so da dove proviene.

Fare esperienze

Per me sono importanti le esperienze. Il formaggio dell’alpe di Adelboden è più buono se lo compro direttamente sul posto e vedo dove pascolano le mucche. Se mi godo una bella escursione con tutti i sensi, in seguito il formaggio mi permette di riviverla. Ovviamente adoro anche i prodotti di altri paesi che mi ricordano il tempo trascorso in vacanza.

Mi ritengo un po’ romantica quando faccio acquisti.

Siccome ho un salario mio, nel limite del possibile cerco di comprare i prodotti dai piccoli commercianti locali. Alimenti, vestiti e persino gli occhiali. L’anno scorso per la prima volta ho commissionato un armadio a un falegname. Si tratta di un investimento, ma ne sarò soddisfatta per molto tempo. Ciò che conta è la semplicità.

Essere presenti per i propri vicini

Per me è importante che tra vicini ci si aiuti a vicenda, anche se non mi dispiace un po’ di anonimato. È anche per questo motivo che mi sono trasferita riavvicinandomi alla città.

Sono un’infermiera e perciò le persone si confidano volentieri con me. Trasmetto un senso di sicurezza. Quando il mio precedente locatore ha avuto problemi di salute, mi chiamava spesso per chiedermi consigli. È naturale che aiuti ad esempio una vicina anziana e sola a portare la borsa della spesa al piano di sopra e che ogni tanto suoni il campanello per controllare se va tutto bene.

Tutti noi prima o poi ci ritroviamo in situazioni che mettono a dura prova la nostra salute. Vivo da sola. Cosa succederebbe se dovessi cadere e non ci fosse nessun altro in casa?

In situazioni come queste l’aiuto dei vicini può evitare il peggio.

Poiché lavoro in una casa di cura, in questo periodo di pandemia ho dovuto fare affidamento sulla comprensione e l’aiuto dei miei vicini. Ho una cagnolina da terapia che solitamente mi accompagna al lavoro. Durante le fasi più critiche della pandemia questo non era possibile. Dato che lavoravo dalle 10 alle 16 ore al giorno, non potevo più occuparmi da sola di Trudy. I miei vicini mi hanno aiutata e ne sarò per sempre riconoscente.

Talvolta si tratta di piccolezze: se dopo una lunga giornata al lavoro mi dimentico la biancheria nella lavatrice, tutti sono comprensivi.

Una rete preziosa

Mi piace instaurare rapporti con le persone e trovo sia importante creare una rete di conoscenze e competenze dalla quale tutti possono attingere. Sono fortunata perché conosco tante persone a cui posso chiedere consiglio.

Svolgo molte delle mie attività quotidiane online. Una cosa che mi manca nel mondo digitale? La consulenza, quando magari mi serve un chiarimento. Molte persone si sentono disorientate perché l’offerta online è infinita. Chi ha bisogno di aiuto lo cerca piuttosto attorno a sé. Ho sentito che ora la Posta offre anche consulenza in formato digitale e che aiuta concretamente le persone a utilizzare i servizi online rispondendo alle loro domande. È sicuramente utile.

La Posta ispira fiducia nelle persone.

Provo simpatia per la Posta: dopotutto, a 16 anni ho versato il mio primo stipendio sul mio primo conto presso la Posta. Oggigiorno mi reco regolarmente nelle filiali per spedire pacchi o comprare francobolli. Adoro infatti scrivere.

Mi piace avere la possibilità di ricevere una consulenza allo sportello. Sicuramente la Posta può essere anche un punto di contatto importante per chi si interessa alle offerte regionali. La Posta è un luogo di ritrovo soprattutto in campagna».

Condividi su

((commentsAmount)) Commenti

Si è verificato un errore durante la richiesta.
  • (( comment.firstname )) (( comment.lastname )) (( comment.published )) (( comment.content ))