La gestione forestale attiva ci aiuta a raggiungere l’obiettivo delle emissioni nette pari a zero

Menu lingue

Media image full width

La gestione forestale attiva ci aiuta a raggiungere l’obiettivo delle emissioni nette pari a zero

Da qui al 2040 intendiamo raggiungere la neutralità carbonica, puntando innanzitutto a ridurre le emissioni generate dalle nostre attività operative. Per farlo ricorreremo a diverse misure, tra cui l’introduzione di veicoli elettrici nel recapito, l’adozione di impianti di riscaldamento a emissioni zero e l’acquisto di energia da fonti rinnovabili.

Nonostante tutti gli sforzi, non riusciremo però a conseguire pienamente l’obiettivo che ci siamo prefissati poiché non potremo intervenire su un 10% di emissioni residue che resteranno al di fuori della nostra sfera d’influenza diretta. Da qui la necessità di lavorare attivamente a soluzioni che ci consentano di rimuovere la restante CO₂ dall’atmosfera e di stoccarla a lungo termine. Una delle modalità attualmente già praticabili e più efficaci in tal senso è quella della gestione forestale sostenibile, abbinata a un utilizzo a lungo termine del legname. È per questo che in estate abbiamo acquistato 2400 ettari di bosco in Turingia.

Philipp Mäder, direttore di Posta CDR SA, e Mathias Bürgi, specialista Corporate Environmental Responsibility, spiegano nel video come funziona esattamente questa soluzione e perché potrebbe rivelarsi vincente.