Il mondo in evoluzione

Con le «Stories» ci occupiamo di temi attuali e li discutiamo insieme a voi



Noi come società, ma anche in qualità di azienda ci troviamo in un mondo che cambia a ritmi sempre più rapidi. La crescente individualizzazione, la maggiore consapevolezza ecologica, la digitalizzazione e il progressivo avanzamento della globalizzazione costituiscono solo alcuni dei fattori trainanti che plasmano il nostro presente e il futuro. Non possiamo prevedere come queste tendenze muteranno gli aspetti della nostra vita, ma sappiamo che si verificherà una trasformazione. Per questo riteniamo tanto più importante discuterne insieme a voi.



Cosa ci riserva il futuro?


Le aziende e addirittura interi settori si stanno reinventando. Le persone sono sempre più mobili e connesse a livello digitale. I sistemi di valore cambiamo, emergono nuovi modelli di ruolo e una nuova generazione chiede di agire in modo più sostenibile. Sono tanti i settori in mutamento e si dischiudono nuove opportunità. La trasformazione, tuttavia, accresce anche la complessità, suscitando una serie di incertezze.


Per questo dovremmo porci sempre più spesso domande sul futuro che riguardano noi come individui e come società. Come vogliamo vivere e lavorare in futuro? Cos’è importante per noi? E come possiamo trarre il meglio dal cambiamento?



L’individuo al centro


Occorre fornire una risposta a queste domande. Né le istituzioni o le aziende, né i futurologhi né i cittadini sono in grado, da soli, di offrire una risposta. Solo noi, come società, possiamo affrontare insieme questo cammino. Per tale motivo, care lettrici e cari lettori, invitiamo personalità pubbliche dal mondo della ricerca, da settori professionali specifici, dalla Posta e dalla società, ad analizzare insieme a noi le tendenze attuali e a discutere di questi sviluppi con voi. In modo sorprendente e aperto, con onestà e lungimiranza.

«I nostri compiti cambiano col mutare delle esigenze dei clienti»
Cinque domande alla postina Brigitte Meyer
Leggere l’articolo
Prodotti freschi direttamente dall’azienda agricola
Cinque domande per il responsabile del progetto Stefano Di Renzo
Leggere l’articolo
Intervista a Carina e Heinz Rohner
La crescita economica della famiglia Rohner grazie all’abbonamento ortaggi online
Leggere l’articolo
Intervista a Christine Schäfer
Quattro chiacchiere con la ricercatrice di tendenze nel mondo del food sul tema «on-demand»
Leggere l’articolo
Diamo forma al futuro insieme


Anche il contesto in cui opera la Posta è in mutamento, in modo più intenso e rapido che mai; i processi vengono automatizzati, vengono lanciate nuove offerte e i servizi esistenti vengono adeguati. Il cambiamento è sempre stato parte integrante dei 170 anni di storia della Posta. Il nostro mandato, che consiste nel trasportare in modo affidabile dati confidenziali, denaro o persone, lo abbiamo sempre interpretato «ex novo». Questo compito non subisce alcun mutamento sostanziale neanche nel mondo digitale: quello che cambia è il modo in cui lo svolgiamo. 


Ma come reagiamo a questi cambiamenti? Vogliamo portarvi con noi in questo viaggio e desideriamo mostrarvi a cosa lavoriamo e perché. 


Con le «Stories» vi presentiamo iniziative e progetti della Posta e, in particolare, vogliamo ricevere le vostre opinioni, i vostri input e i vostri riscontri. Qui e sulle nostre piattaforme social media potete seguire l’evoluzione della realtà esistente e l’emergere di grandi novità.


Discuterne su Facebook



#AroundUs – come cambia l’ambiente in cui viviamo


La globalizzazione ha messo in moto una controtendenza globale: il concetto di «Local Love» racchiude una filosofia di vita orientata al ritorno all’appartenenza, all’autenticità e alla sostenibilità a livello locale. Ma cosa significa questa riscoperta dell’amore per la regionalità?

#AroundUs
Come cambia l’ambiente in cui viviamo in base alle nostre esigenze
Leggere l’articolo