Motore verde, cuore giallo

Menu lingue

Via in un paesaggio montano

Via in un paesaggio montano

Motore verde, cuore giallo La Posta agisce oggi per il domani

Chi ha dato un’occhiata al calendario, sa che oggi è il 1º aprile. Vi stavamo prendendo in giro. Non abbandoniamo il giallo postale. Ma il motore della Posta è davvero verde, perché abbiamo a cuore la sostenibilità.

La Posta si assume da sempre la propria responsabilità sociale, ecologica ed economica e agisce oggi per il domani. Vogliamo fungere da modello e da pioniere in materia di sostenibilità. Questo perché, come principale azienda logistica della Svizzera, con quasi 60’000 collaboratori, siamo ben coscienti del fatto che anche i più piccoli miglioramenti fanno una grande differenza.

I nostri sforzi a favore della sostenibilità ambientale

  • L’obiettivo climatico ed energetico della Posta è in linea con l’impegno volto a contenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 °C, come stabilito dalle Nazioni Unite nell’accordo sul clima di Parigi.
  • Negli ultimi cinque anni la Posta ha ridotto del 20% le emissioni di CO2 nella logistica dei pacchi.
  • La Posta possiede attualmente oltre 6000 veicoli elettrici per il recapito a tre ruote e 260 veicoli elettrici per il recapito a quattro ruote. Sono inoltre in uso due autocarri elettrici per la logistica delle costruzioni e altri quattro autopostali elettrici. La Posta dispone così del più grande parco di veicoli elettrici della Svizzera.
  • A partire dal 2030, la Posta intende recapitare tutte le lettere e i pacchi a impatto climatico zero utilizzando veicoli a propulsione alternativa. Dal 2024, tutti gli invii nei centri urbani di Berna, Basilea, Ginevra e Zurigo verranno recapitati interamente con veicoli elettrici. 
  • Tutti gli invii della Posta sono spediti con l’etichetta «pro clima» e le emissioni di CO2 sono quindi compensate.
  • Con l’iniziativa «casa verde» garantiamo l’attuazione di misure di sostenibilità anche nel settore immobiliare. Ed è così che, ad esempio, sui tetti degli edifici postali sono stati installati impianti fotovoltaici, con cui nel 2021 sono stati prodotti 10,3 GWh di energia solare. Inoltre, entro il 2030 sostituiremo circa l’80% dei nostri sistemi di riscaldamento presenti sulle superfici degli edifici con alternative rinnovabili, come pompe di calore, pellet o teleriscaldamento.
  • Da sempre, l’intera flotta elettrica della Posta è alimentata al 100% con energia ecologica certificata «naturemade star». Dal 2022 anche tutte le filiali della Posta gestite in proprio utilizzano energia ecologica al 100%.

Se desideri saperne di più sul tema della sostenibilità presso la Posta, puoi trovare tutte le informazioni sul nostro sito alla voce Responsabilità.