Website

Menu lingue

Con le «Stories» ci occupiamo di temi attuali e li discutiamo insieme a voi

Noi come società, ma anche in qualità di azienda ci troviamo in un mondo che cambia a ritmi sempre più rapidi. La crescente individualizzazione, la maggiore consapevolezza ecologica, la digitalizzazione e il progressivo avanzamento della globalizzazione costituiscono solo alcuni dei fattori trainanti che plasmano il nostro presente e il futuro. Non possiamo prevedere come queste tendenze muteranno gli aspetti della nostra vita, ma sappiamo che si verificherà una trasformazione. Per questo riteniamo tanto più importante discuterne insieme a voi.

Cosa ci riserva il futuro?

Le aziende e addirittura interi settori si stanno reinventando. Le persone sono sempre più mobili e connesse a livello digitale. I sistemi di valore cambiamo, emergono nuovi modelli di ruolo e una nuova generazione chiede di agire in modo più sostenibile. Sono tanti i settori in mutamento e si dischiudono nuove opportunità. La trasformazione, tuttavia, accresce anche la complessità, suscitando una serie di incertezze.

Per questo dovremmo porci sempre più spesso domande sul futuro che riguardano noi come individui e come società. Come vogliamo vivere e lavorare in futuro? Cos’è importante per noi? E come possiamo trarre il meglio dal cambiamento?

L’individuo al centro

Occorre fornire una risposta a queste domande. Né le istituzioni o le aziende, né i futurologhi né i cittadini sono in grado, da soli, di offrire una risposta. Solo noi, come società, possiamo affrontare insieme questo cammino. Per tale motivo, care lettrici e cari lettori, invitiamo personalità pubbliche dal mondo della ricerca, da settori professionali specifici, dalla Posta e dalla società, ad analizzare insieme a noi le tendenze attuali e a discutere di questi sviluppi con voi. In modo sorprendente e aperto, con onestà e lungimiranza.

Diamo forma al futuro insieme

Anche il contesto in cui opera la Posta è in mutamento, in modo più intenso e rapido che mai; i processi vengono automatizzati, vengono lanciate nuove offerte e i servizi esistenti vengono adeguati. Il cambiamento è sempre stato parte integrante dei 170 anni di storia della Posta. Il nostro mandato, che consiste nel trasportare in modo affidabile dati confidenziali, denaro o persone, lo abbiamo sempre interpretato «ex novo». Questo compito non subisce alcun mutamento sostanziale neanche nel mondo digitale: quello che cambia è il modo in cui lo svolgiamo. 

Ma come reagiamo a questi cambiamenti? Vogliamo portarvi con noi in questo viaggio e desideriamo mostrarvi a cosa lavoriamo e perché.

Con le «Stories» vi presentiamo iniziative e progetti della Posta e, in particolare, vogliamo ricevere le vostre opinioni, i vostri input e i vostri riscontri. Qui e sulle nostre piattaforme social media potete seguire l’evoluzione della realtà esistente e l’emergere di grandi novità.

Vogliamo ricevere le vostre opinioni, i vostri input e i vostri riscontri.

Discuterne su Facebook